L’obiettivo e' essere di supporto alle Aziende fornendo servizi ...
 
Sono specificamente studiati sulla base del settore ...
 
In questa area sono elencate le ultime novità & disposizioni ...
 
In questa area trovate disponibili alcuni documenti che ...
 
La preghiamo di inserire tutti i dati richiesti, riceverà la risposta ...
 
Per ulteriore informazioni su chi siamo, soluzioni per aziende ...
 

 
 

Q Ambiente

Sotto la denominazione di "Sistemi di Gestione Ambientale" è compresa una Serie di Norme per la gestione ambientale delle imprese. L’obiettivo di questi sistemi è identificare i principali aspetti ambientali dell’azienda, tenerli sotto controllo, e coordinare tutte le attività con impatto ambientale.  I problemi ambientali diventano in questo modo parte integrante della gestione aziendale. Ogni azienda definisce degli obiettivi volontari, come in qualsiasi altro ambito, il cui raggiungimento viene controllato dall'azienda stessa. In questo modo le aziende vengono chiamate alla responsabilità personale e ad un approccio preventivo nella tutela ambientale. La filosofia di fondo è quella di ogni sistema di gestione, ovvero il cosiddetto “ciclo di pianificazione”.  ……….

I vantaggi della certificazione ambientale

L’obiettivo dei Sistemi di Gestione Ambientale è quello di identificare i principali aspetti ambientali dell'azienda, di tenerli sotto controllo, di coordinare tutte le attività con impatto ambientale e distribuire responsabilità specifiche per la loro realizzazione. I problemi ambientali diventano in questo modo parte integrante della gestione aziendale. Ogni azienda definisce quindi degli obiettivi volontari, come in qualsiasi altro ambito, il cui raggiungimento viene controllato dall'azienda stessa. In questo modo le aziende vengono chiamate alla responsabilità personale e ad un approccio preventivo nella tutela ambientale.  Ottenere la Certificazione secondo la Norma UNI EN ISO 14001 e/o aderire al Regolamento Emas significa raggiungere i seguenti vantaggi:

  • ridurre i costi connessi agli aspetti ambientali;

  • ridurre i rischi ambientali;

  • risolvere la gestione degli adempimenti normativi ambientali obbligatori;

  • migliorare la competitività;

  • migliorare l'immagine aziendale.

L’obiettivo deve consistere nel creare un concetto di qualità integrato, che introduca il miglioramento delle attività aziendali anche negli ambiti della tutela di ambiente, sicurezza ed igiene del lavoro attraverso:

Utilizzo di potenziali di risparmio di energia e materie prime

  • Efficienza interna e motivazione degli addetti

  • Riduzione dei rischi di incidente

  • Maggiore certezza del diritto

  • Vantaggi competitivi e di immagine

  • Apertura di nuovi mercati

Se da un lato i vantaggi di tipo “ambientale” come la riduzione degli impatti (ad es. rifiuti, fumi), la riduzione del rischio di incidenti e la maggiore certezza del rispetto della normativa ambientale, e quindi il minor rischio di contenziosi, possono essere immediati, spesso non si tiene conto che il risparmio di materie prime, di energia o la riduzione dei rifiuti hanno notevoli effetti positivi sui costi di fornitura e di smaltimento. Infine non possono essere dimenticati i vantaggi di tipo più “strategico”, sia verso l’esterno, come la migliore immagine verso il pubblico ed i clienti, le opportunità di mercato e le agevolazioni nell’accesso a finanziamenti pubblici, che all’interno, come la migliore efficienza e la motivazione e partecipazione dei dipendenti. L’introduzione di un SISTEMA di GESTIONE AMBIENTALE all’interno di una azienda/ente mira a raggiungere diversi obiettivi e comporta indubbi vantaggi, sia in termini di immagine e di marketing, che in termini di costi gestionali:

  • Assicura i clienti/utenti sull’impegno dell’azienda/ente per una efficace gestione ambientale.

  • Migliora l’immagine dell’azienda/ente.

  • Aumenta il valore di mercato dell’Azienda.

  • Consente di accedere a finanziamenti agevolati sia comunitari che del Ministero dell’Ambiente.

  • Contribuisce alla riduzione dei costi assicurativi.

  • Facilita il dialogo con le associazioni di consumatori, gli utenti, i cittadini, le autorità.

  • Riduce gli “incidenti” che implicano conseguenze amministrative, civili e penali.

  • Migliora l’efficienza ed il controllo dei “costi ambientali”.

  • Risparmia in fatto di materie prime ed energia.

  • Agevola l’ottenimento di permessi ed autorizzazioni.

In generale, l’azienda/ente che adotta un Sistema di Gestione Aziendale certificato ISO 14001 acquista maggiore credibilità nell’impegno ambientale, instaura un clima collaborativo con le istituzioni, con i cittadini, viene considerata parte integrante della politica ambientale del territorio. La certificazione ambientale rappresenta, infatti, uno strumento ideale per creare un sistema virtuoso largamente diffuso: se le aziende considereranno l'adesione alla Certificazione ambientale l’elemento di scelta dei propri fornitori al pari della qualità e del prezzo della fornitura, si creerà un circuito di aziende in grado di fornire garanzie di eco-compatibiltà e affidabilità. I mercati e i consumatori stanno già accogliendo positivamente prodotti o manufatti che, dal fornitore al produttore finale, provengano da aziende tutte certificate ambientalmente.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci, tramite E-mail


 
ISO 14001 ed EMAS
   
Rifiuti speciali D.L.vo 22/97
   
Aria D.P.R. 203/88
   
Acqua D.L.vo 152/99
   
   
Per scaricare documenti inerenti alla voce che desideri - scegli
DOWNLOAD
 
   

Copyright 2008 CERTQUALITY, All Rights Reserved.

P. Iva 0192072 081 8