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Q Sicurezza

L'entrata in vigore del Codice in materia di protezione dei dati personali impone alle Aziende private e alle Amministrazioni Pubbliche di adottare, le nuove "misure minime" di sicurezza, ossia l'insieme degli accorgimenti tecnici e organizzativi che un'azienda deve soddisfare per assicurare il livello minimo di sicurezza per la protezione dei dati personali.

La normativa è rivolta a tutti coloro che trattano dati personali e prevede, in caso di violazione degli obblighi ivi disciplinati, l'applicazione di sanzioni amministrative o penali. Analogamente a quanto avveniva in passato, le "misure minime" sono diverse a seconda che il trattamento sia effettuato o meno con strumenti elettronici o riguardi dati sensibili o giudiziari. Tra le misure minime che devono adottare coloro i quali trattano dati sensibili o giudiziari con l'ausilio di strumenti elettronici, rientra la redazione del Documento Programmatico per la Sicurezza (DPS). Tale documento, che deve essere aggiornato ogni anno entro il 31 marzo e deve contenere l'analisi dei rischi che incombono sui dati personali e le tutele da adottare e/o adottate  per prevenire la loro distruzione, l'accesso abusivo e la dispersione.

In virtù di quanto sopra esposto, CERTQUALITY, società specializzata nell'erogazione di servizi tecnologici ha attivato, con la collaborazione di professionisti  un apposito servizio al fine di supportare le aziende nella predisposizione del Documento Programmatico sulla Sicurezza e di assisterle in fase di notifica al Garante.

Inoltre, al fine di tutelare il Cliente  CERTQUALITY rilascerà un Certificato di Conformità alla legge in cui si assume le responsabilità amministrative.

L'offerta di CERTQUALITY si basa su un insieme di servizi al fine di soddisfare quanto richiesto.

L’insieme delle misure di sicurezza viene concettualmente suddiviso in tre sottoinsiemi, distinguendo le misure in:

organizzative, che consistono nella definizione di una serie di norme e procedure, miranti a regolamentare l’aspetto organizzativo del processo di sicurezza.

analisi dei rischi;

prescrizione di linee – guida di sicurezza e altre istruzioni interne;

assegnazione di incarichi e redazione di appositi mansionari;

classificazione dei dati;

registrazione delle consultazioni;

documentazione dei controlli periodici;

verifiche periodiche su dati o trattamenti non consentiti o non corretti;

distruzione controllata dei supporti;

piano di ripristino dati (disaster recover);

formazione del personale;

fisiche, il cui scopo è di proteggere le aree, le apparecchiature, i dati e le persone da eventi di natura accidentale (es. incendi) e da intrusioni, di personale non autorizzato o di terzi:

vigilanza della sede;

ingresso controllato nei locali ove ha luogo il trattamento;

sistemi di allarme e/o di sorveglianza antintrusione;

registrazione degli accessi;

autenticazione degli accessi;

custodia in classificatori o armadi non accessibili;

custodia in armadi blindati e/o ignifughi o deposito in cassaforte;

custodia dei supporti in contenitori sigillati;

dispositivi antincendio;

continuità dell’alimentazione elettrica;

controllo sull’operato degli addetti alla manutenzione;

verifica della leggibilità dei supporti;

logiche, il cui campo di applicazione riguarda la protezione delle informazioni, con particolare riferimento a quelle gestite con i sistemi informativi (dati, applicazioni, sistemi e reti), sia in relazione al loro corretto utilizzo, che in relazione alla loro gestione e manutenzione nel tempo:

identificazione ed autenticazione  dell’incaricato e/o dell’utente;

controllo degli accessi a dati e programmi;

registrazione degli accessi;

controlli aggiornati antivirus;

sottoscrizione elettronica;

cifratura dei dati memorizzati e/o di quelli trasmessi;

annotazione della fonte dei dati;

monitoraggio continuo delle sessioni di lavoro;

sospensione automatica delle sessioni di lavoro;

verifiche periodiche su dati o trattamenti non consentiti o non corretti;

verifiche automatizzate dei requisiti dei dati;

controllo sull’operato degli addetti alla manutenzione;

controllo dei supporti consegnati in manutenzione.

Dopo la stesura del DPSS provvederemo a rilasciare un Certificato di Conformità, su quanto previsto dalla Legge. come da punto 25 del disciplinare tecnico.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci, tramite E-mail


 
Sistemi di gestione per la sicurezza sui posti di lavoro ohsas 18001  
     
Sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lvo 626/94  
     
Sicurezza nei cantieri mobili D.Lvo 494/96  
     
Misurazioni fonometriche D.Lvo 277/91 e D.M. 02/05/2001  
     
Elettromagnetismo  
     
Privacy  
     
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