L’obiettivo e' essere di supporto alle Aziende fornendo servizi ...
 
Sono specificamente studiati sulla base del settore ...
 
In questa area sono elencate le ultime novità & disposizioni ...
 
In questa area trovate disponibili alcuni documenti che ...
 
La preghiamo di inserire tutti i dati richiesti, riceverà la risposta ...
 
Per ulteriore informazioni su chi siamo, soluzioni per aziende ...
 

 
 

Q Qualità

Marcatura CE

La dichiarazione di conformità e la marcatura CE sono il passaporto che permette ai prodotti la libera circolazione in Europa.

Il contesto Europeo

Nel 1985 sono stati adottati nuovi principi per il ravvicinamento delle legislazioni degli stati membri. E' stato stabilito che:

Le direttive fissano i requisiti essenziali di salute, sicurezza, igiene e protezione dell'ambiente.

Le specifiche tecniche supplementari sono definite da Norme Tecniche "armonizzate" elaborate dagli Istituti Europei di Normalizzazione CEN, CENELEC ed ETSI su mandato della Commissione.

Tali norme debbono essere obbligatoriamente trasposte in norme tecniche nazionali, ed eventuali norme in conflitto debbono essere ritirate.

Le norme tecniche non hanno carattere cogente; al costruttore che non le applica spetta il compito di dimostrare che il proprio prodotto soddisfi in altro modo i requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle direttive. Viceversa, il prodotto realizzato sulla base delle norme armonizzate beneficia di una presunzione di conformità ai requisiti essenziali delle direttive.

In assenza di norme armonizzate, ed in via transitoria, gli Stati membri sono tenuti ad accettare come conformi ai requisiti essenziali i prodotti eseguiti secondo le norme d'origine puramente nazionale, che siano state oggetto di una particolare procedura di riconoscimento da parte della Commissione.

Approccio Globale

Un nuovo traguardo è stato raggiunto nel 1993 con la Decisione del Consiglio 93/446/CEE che ha introdotto il Sistema Modulare identificando in modo univoco i principi e le procedure per la valutazione di conformità e l'apposizione della marcatura CE.
La valutazione di conformità può essere eseguita utilizzando uno o più dei seguenti moduli, secondo quanto previsto dalla direttiva di riferimento:

Modulo A (Controllo di fabbricazione interno);

Modulo B (Esame CE del tipo);

Modulo C (Conformità al tipo);

Modulo D (Garanzia qualità produzione);

Modulo E (Garanzia qualità prodotti);

Modulo F (Verifica su prodotto);

Modulo G (Verifica di un unico prodotto);

Modulo H (Garanzia qualità totale).

Tutti i moduli richiedono l'intervento di un Organismo Notificato, tranne il Modulo A.

Marcatura CE
+
Dichiarazione di Conformità
=
prodotto conforme

a tutte le esigenze di sicurezza, salute, igiene e protezione dell'ambiente ad esso applicabili.

DIRETTIVA 89/106 CE (Marcatura degli aggregati).

Sono trascorsi circa quindici anni da quando la Comunità Europea ha pubblicato la direttiva 89/106 CE "Prodotti da costruzione" che fissa i requisiti essenziali che tali prodotti devono assicurare e regolamenta le modalità per la produzione, la marcatura e la loro commercializzazione.

Ad oggi sono 40 le famiglie di prodotti da costruzione per le quali il regime di marcatura CE e' diventato obbligatorio.

Si prevede che entro il 2004 si aggiungeranno altre 43 famiglie di prodotti; di queste 30 richiederanno un intervento di un organismo notificato.

Dal 1° giugno 2004 diverrà obbligatoria la marcatura CE per gli aggregati: e' quindi fondamentale che i produttori, da subito, si adoperino per organizzare i processi produttivi secondo le indicazioni prescritte (Sistema di controllo in produzione FPC per la marcatura CE degli aggregati).

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci, tramite E-mail


 
UNI ISO 9001:2000
   

Sistemi di Tracciabilità nelle  filiere Agro-Alimentare UNI 10939 - 11020

   
Certificazione di Prodotto
   
Marcatura CE
   
HACCP
   
Certificazione SOA
   
Certificazioni Istituti Scolastici
   
   
   
Per scaricare documenti inerenti alla voce che desideri - scegli
DOWNLOAD
 
   

Copyright 2008 CERTQUALITY, All Rights Reserved.

P. Iva 0192072 081 8