L’obiettivo e' essere di supporto alle Aziende fornendo servizi ...
 
Sono specificamente studiati sulla base del settore ...
 
In questa area sono elencate le ultime novità & disposizioni ...
 
In questa area trovate disponibili alcuni documenti che ...
 
La preghiamo di inserire tutti i dati richiesti, riceverà la risposta ...
 
Per ulteriore informazioni su chi siamo, soluzioni per aziende ...
 

 
 

Q Sicurezza

Sicurezza sistemi informativi

L'offerta di CERTQUALITY per garantire sicurezza ed affidabilità nello sviluppo e l'utilizzo delle nuove tecnologie nell'industria, nei servizi e nella pubblica amministrazione

L'evoluzione dell'informatica ha dato luogo ad un'espansione del suo utilizzo, negli ultimi anni, che non ha riscontro per nessuna altra innovazione tecnologica.

L'esponenziale diffusione di sistemi informativi automatizzati e di applicazioni di e-business basate sulla tecnologia web ha posto in primo piano per le aziende due questioni cruciali per il proprio business: la sicurezza delle informazioni e la fiducia dei clienti  nei confronti dei siti web che effettuano attività on-line.

A queste si aggiunge la necessità di conformarsi al dettato della nuova disciplina in materia di privacy (Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003) in relazione alle modalità del trattamento di dati e alle misure minime di sicurezza previste dal legislatore.(clicca qui per maggiori informazioni)

PER FARE FRONTE A TALI ESIGENZE CERTQUALITY OFFRE DIVERSE TIPOLOGIE  DI SERVIZI NELL'AMBITO DELLE NUOVE TECNOLOGIE:

  1. Certificazioni di Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (BS 7799-2:2002)

  2. Certificazioni volte ad assicurare affidabilità, funzionalità, usabilità e sicurezza ai siti (portali) aziendali preposti alle applicazioni on-line di e-business (QWEB)

  3. Applicazione della nuova disciplina in materia di privacy (D.Lvo 196/03)

  4. VERIFICA DEI SISTEMI INFIRMATIVI

L'Information Security è un tema che ha rilevanza non solo per le grandi organizzazioni e i loro responsabili IT, ma anche per le Piccole e Medie Imprese. La Sicurezza delle Informazioni riguarda infatti chiunque utilizza informazioni nella propria attività di ogni giorno.

Il maggior numero di incidenti legati alla sicurezza delle proprie informazioni avviene perché si compiono degli errori.  La conoscenza dei pericoli e delle minacce costituisce senz'altro uno strumento efficiente di tutela, e tale conoscenza può spesso prevenire lo svilupparsi di eventuali maggiori problemi. 

Per questo motivo, elementi fondamentali per la Sicurezza delle Informazioni sono:

la comprensione della natura delle minacce; 

il ricorso a strumenti di tutela tali da prevenire perdite, furti, distruzioni, danneggiamenti, manomissioni, copie, cancellazioni, modifiche di dati e informazioni, ecc.;

il costante monitoraggio, per poter essere pronti a reagire nel momento in cui si dovesse verificare un incidente, per ridurne così l'impatto;

la valutazione del danno, l'identificazione delle sue cause, e il sapervi porre rimedio;

il ripristino più veloce possibile della tutela, rivedendo ed aggiornando il piano di tutela della Sicurezza delle Informazioni.

La protezione delle informazioni aziendali è importante per assicurare  confidenzialità, integrità e disponibilità dei dati, ma anche per rispondere a precisi obblighi di legge.

Il moltiplicarsi incontrollato di Virus informatici, per esempio, se una mail infetta un PC non protetto, oltre a “rubarne” i dati, può autoreplicarsi inviando altre mail infette a tutti i nomi presenti nella rubrica di quel PC, con ovvi pericoli per i destinatari.

La legge mira anche a costruire barriere (firewall) contro coloro che si introducono direttamente nei PC altrui (p.es. per rubarne i codici di carte di credito, e/o appropriarsi di password dispositive per effettuare transazioni bancarie).

La protezione dei vostri sistemi informativi viene garantita attraverso l'implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni basato sul modello di miglioramento continuo (PDCA) caratteristico degli standard ISO9001 e ISO14001.

Lo scopo di CERTQUALITY è di proteggere le informazioni aziendali, assicurandone la confidenzialità, integrità e disponibilità.

ATTRAVERSO LA VERIFICA DEI VOSTRI SISTEMI INFORMATIVI E RELATIVA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA’  POTETE LIBERARVI DALLE PESANTI RESPONSABILITÀ LEGALI (CIVILI E PENALI) STABILITE DALLA LEGGE

Come si può mantenere nel tempo una protezione aggiornata ed efficiente ?

E’ sufficiente che i dispositivi di protezione e i vostri sistemi di gestione della sicurezza vengano  periodicamente revisionate. Un adeguato contratto di assistenza a domicilio da parte di qualificati consulenti è il modo migliore e più conveniente per garantirvi un sistema sempre efficiente e – soprattutto – per liberarvi dalle pesanti responsabilità legali (civili e penali) stabilite dalla legge.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci, tramite E-mail


 
Sistemi di gestione per la sicurezza sui posti di lavoro ohsas 18001  
     
Sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lvo 626/94  
     
Sicurezza nei cantieri mobili D.Lvo 494/96  
     
Misurazioni fonometriche D.Lvo 277/91 e D.M. 02/05/2001  
     
Elettromagnetismo  
     
Privacy  
     
Sicurezza alimentare HACCP  
     
Verifica della sicurezza dei sistemi informativi  
     
     
     
Per scaricare documenti inerenti alla voce che desideri - scegli
DOWNLOAD
 
 
   

Copyright 2008 CERTQUALITY, All Rights Reserved.

P. Iva 0192072 081 8